CONCORSI – FORZE DELL’ORDINE


Clicca sui singoli stemmi per vedere i dettagli di ciascun Concorso

     

POLIZIA DI STATO

La Polizia di Stato, che dipende direttamente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, rappresenta una delle cinque forse di polizia di cui dispone lo stato italiano. Si tratta di un corpo dalla storia lunga e gloriosa, strettamente legata a quella del nostro paese e che, comincia nel lontano ’800. Si tratta di un corpo eclettico, diffuso in modo estremamente capillare sul territorio, con reparti e ruoli che fanno della Polizia di Stato un organismo in grado di lavorare a 360 gradi in ambiti che vanno da quello investigativo a quello del mantenimento dell’ordine pubblico. Fare oggi una carriera nella Polizia di Stato significa intraprendere un mestiere in continua evoluzione, che richiede professionalità sempre più qualificate e dinamiche.

Visualizza tutti i Bandi dei Concorsi Polizia di Stato

POLIZIA PENITENZIARIA

Il Corpo di polizia penitenziaria è una delle cinque forze di polizia italiane, dipendente dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia.Il corpo è oggi una forza di polizia con ordinamento civile, nota anche come “Corpo militarmente organizzato”, definizione che non implica la militarità del Corpo, ma l’organizzazione che si rifà a una struttura militare. Svolge compiti di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, polizia stradale e di gestione delle persone sottoposte a provvedimenti di restrizione o limitazione della libertà personale. Espleta attività di polizia stradale ai sensi dell’articolo 12 del Codice della strada, partecipa al mantenimento dell’ordine pubblico, svolge attività di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza anche al di fuori dell’ambiente penitenziario, così come le altre forze di polizia, svolge attività di scorta a tutela di personalità istituzionali (ministro della giustizia, sottosegretari di stato) e di magistrati.

Visualizza tutti i Bandi dei Concorsi Polizia Penitenziaria

POLIZIA LOCALE

La polizia locale è un corpo o servizio di polizia fornito dagli enti locali territoriali statali, con competenza riferita al territorio dell’ente dal quale dipende. Per i compiti di Polizia amministrativa sono sottoposti alle direttive del vertice dell’ente, mentre per le funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza sono invece sottoposti all’autorità statale.

Il Corpo di Polizia municipale o locale risponde al Sindaco di ciascun Comune ed è generalmente gestito dal Comandante, una figura dirigenziale di vertice dell’amministrazione comunale. A differenza delle altre forze di polizia, quella municipale o locale svolge la sua attività in un ambito territoriale ristretto che può coincidere con uno o più Comuni (a volte il servizio è svolto in modo associato). Le mansioni non riguardano soltanto il controllo della viabilità e l’applicazione delle relative sanzioni, ma deve coprire diverse attività come la tutela dell’ambiente e del territorio, la pubblica sicurezza, il controllo delle attività commerciali e la sensibilizzazione all’educazione stradale. Alla qualifica di Agenti di Polizia municipale e locale si accede mediante il superamento di un concorso pubblico.

Visualizza tutti i Bandi dei Concorsi Polizia Locale

 

Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari

Il Corpo forestale dello Stato (in sigla C.F.S.) era una forza di polizia italiana ad ordinamento civile con funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza specializzata nella difesa del patrimonio agro-forestale, dipendente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Era specializzato nella difesa del patrimonio agro-forestale italiano, nella tutela dell’ambiente e del paesaggio e nel controllo sulla sicurezza della filiera agroalimentare. Concorreva all’espletamento di servizi di ordine e sicurezza pubblica, nonché al controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree rurali e montane.

Il Corpo è cessato il 31 dicembre 2016 e gran parte di competenze e personale trasferiti nel neocostituito Comando unità carabinieri per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

Clicca qui per maggiori informazioni

Visualizza tutti i Bandi dei Concorsi

VIGILI DEL FUOCO

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è un punto di riferimento concreto ed insostituibile nel sistema della sicurezza del nostro Paese e per tutti i cittadini. Dal 2012, fa parte del Servizio Nazionale di Protezione Civile. Gerarchicamente dipende dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno. È un corpo ad ordinamento civile con funzioni di polizia, sia amministrativa e giudiziaria.

Il soccorso pubblico e la difesa civile prevedono la salvaguardia di persone, animali, beni e il soccorso tecnico urgente. Garantisce la sicurezza dello Stato in caso di emergenza (frane, alluvioni, eventi sismici, etc.) e da aggressioni esterne. L’attività di contrasto e prevenzione incendi viene svolta in relazione al tipo di attività, alle costruzioni, agli impianti e le apparecchiature sia civili che industriali. Fondamentale è l’attività del Nucleo Investigativo Antincendi per individuarne le cause e stabilire se si tratti di eventi dolosi.

Visualizza tutti i Bandi dei Concorsi Vigili del Fuoco